SniffPhone è dispositivo elettronico da collegare ad uno smartphone tramite Bluetooth che consente di diagnosticare l’eventuale presenza di un tumore gastrico ai primi stadi grazie all’analisi del respiro. Funziona tramite la misurazione dei composti organici volatili utilizzando dei sensori chimici nanotecnologici.

L’analisi dei dati non è effettuata né sul dispositivo stesso né sullo smartphone a cui è collegato: le analisi vengono caricate su una piattaforma cloud appositamente creata ed una volta eseguito l’upload il personale medico specializzato potrà procedere nell’eseguire la diagnosi. Forse qualcuno potrebbe preoccuparsi per la propria privacy, ma i vantaggi sono innegabili: costi minori rispetto ai metodi tradizionali, eliminazione dell’invasività delle operazioni di analisi e la portabilità del dispositivo che lo rende utilizzabile ovunque.

Il progetto è stato finanziato dal programma europeo Horizon 2020 a scopo dimostrativo, di ricerca e di sviluppo e in realtà quella di cui stiamo parlando oggi è già la seconda versione di SniffPhone: la prima necessitava di alimentazione continua e la connessione allo smartphone veniva effettuata tramite un cavo. SniffPhone è finalmente completo e molto vicino a divenire realtà anche grazie ai test clinici che sono stati già eseguiti su centinaia di pazienti con successo: non resta che attendere che il dispositivo venga rilasciato e che cominci a salvare innumerevoli vite!