Il processore Qualcomm Snapdragon 805 atteso per questa estate fa la sua prima comparsa al Mobile World Congress 2014 a bordo di un tablet di prova, realizzato proprio per testare e verificare la potenza della CPU prima degli ultimi ritocchi finali. Grazie però alla collaborazione con Samsung, Qualcomm ha potuto mostrare anche una versione modificata del Galaxy Note 3 con a bordo questo nuovo processore, anche se però è stato pubblicato solo un video inerente allo Snapdragon 805 a bordo del tablet di test.

In particolare, il tablet è dotato di un display con risoluzione 3840 x 2160 pixel, per cui risulta molto interessante scoprire come si comporta questa nuova CPU realizzata per supportare pienamente la risoluzione 4K. I giochi preinstallati sul dispositivo sono Asphalt 8 e Injustice: Gods Among Us, ma sono ottimizzati per risoluzioni più basse. Per questo motivo la grafica dei giochi in esame risulta molto buona ma non così eccezionale come invece dovrebbe essere, dato che i giochi appunto non supportano ancora la risoluzione 4K.

Nel video è però possibile notare come la fluidità sia estremamente elevata, merito anche della nuova GPU Adreno 420 che esegue egregiamente il suo lavoro. Lo Snapdragon 805, ricordiamo, è un processore quad-core che gira alla frequenza di 2,5 GHz.

Tornando al Galaxy Note 3 con CPU Snapdragon 805, invece, ultime indiscrezioni provenienti da Samsung affermerebbero che l’azienda sud-coreana potrebbe lanciare questa particolare versione del suo nuovo phablet dopo la seconda metà di quest’anno, cioè proprio quando Qualcomm dovrebbe cominciare la produzione in larga scala di questa e di altre CPU, come quelle a 64 bit per dispositivi di fascia alta (Snapdragon 810 ad esempio).

Vi lasciamo ora al video che vede in azione il nuovo Snapdragon 805 di Qualcomm.

Via, Via