Finalmente Sanpchat ha deciso di mettere la faccia in una faccenda da cui l’immagine pubblica della compagnia non esce certo positivamente. Dopo l’attacco dei cracker ai sistemi di Snapchat avvenuto poco più di una settimana fa, la società ha deciso di chiudere (finalmente) le falle nei suoi sistemi.

La vicenda nasce quando Gibson Security, un gruppo australiano di hacker “white hat” (ovvero interessati a migliorare la sicurezza, non a distruggere e creare danni), scopre una falla nei sistemi e decide di segnalarla senza ricevere risposta. Dopo quattro mesi di attesa, il gruppo decide che Snapchat deve migliorare il suo livello di sicurezza e la sprona a farlo pubblicando tutte le informazioni necessarie a portare avanti un attacco.

Detto, fatto: pochi giorni dopo un altro gruppo attacca i sistemi di Snapchat e recupera le informazioni 4.6 milioni di account. Ora Snapchat ha comunicato tramite il proprio blog che le falle sono state chiuse e, cosa più importante, si è finalmente scusata dell’avvenuto.

Miglioramenti alla funzionalità Trova Amici [Find Friends]

Questa mattina abbiamo rilacsiato un aggiornamento per Android ed iOS che migliora la funzionalità Trova Amici che permette agli utenti di escludere il collegamento automatico del loro numero di telefono con il loro username. Questa opzione è disponibile in Impostazioni > Numero di telefono.
Questo aggiornamento richiede anche che i nuovi utenti verifichino il loro numero prima di poter usare il servizio Trova Amici.
Il nostro team continua a migliorare il servizio Snapchat per prevenire futuri tentativi di abuso delle nostre API. Siamo spiacenti per qualunque inconveniente questo problema possa avervi causato e apprezziamo davvero la vostra pazienza ed il vostro supporto.
Con amore,
Il Team Snapchat

Speriamo che Snapchat abbia compreso che è meglio agire anziché ignorare gli avvertimenti sulla sicurezza. Speriamo che la storia non si ripeta ancora.

Via