Secondo Jean-Claude Biver, CEO di TAG Heuer, acquistare un nuovo smartwatch ogni due-tre anni diventerà ben presto la norma. In una intervista rilasciata a TechRadar Biver afferma che gli utenti si abitueranno a questa pratica come per qualsiasi altro dispositivo elettronico.

Gli utenti cambieranno la loro TV almeno tre volte nei prossimi dieci anni, in netta controtendenza rispetto a quello che accadeva fino a qualche anno fa. Anche il mercato degli smartwatch dovrebbe dunque seguire il trend, anche se con un po’ di ritardo, visto il mercato tuttora ristretto di questo genere di prodotti.

Non sarà però semplice convincere gli utenti che uno smartwatch andrà sostituito molto più frequentemente di un orologio tradizionale, visti soprattutto gli elevati costi della maggior parte dei modelli. Non giova sicuramente al mercato la rapidità con cui le proposte attuali diventa obsoleta, molto spesso a causa della carenza di aggiornamenti da parte degli stessi produttori.

Fitbit invece sembra convinta di poter creare un nuovo ecosistema, in grado di rivaleggiare con i prodotti Apple e Android Wear, sfruttando le proprie competenze in fatto di indossabili. L’acquisizione di Pebble avrebbe dovuto fornire il know-how che mancava in precedenza ma per il momento sembra che ci sia ancora qualche intoppo in vista del rilascio di uno smartwatch completo.

Nonostante il produttore neghi l’esistenza di problemi, affermando di essere a buon punto nella creazione di una propria piattaforma completa, molti report parlano di problemi tecnici sia nella realizzazione dello smartwatch, che nella realizzazione di un app store.

La realizzazione dello smartwatch, di cui vedete sopra un probabile render, avrebbe incontrato parecchie problematiche tanto da rimandare il lancio dalla primavera al prossimo autunno e sembra che un discreto numero di persone sia stato rimosso dal progetto, che potrebbe dunque subire ulteriori ritardi.

Riuscirà Fitbit a creare un proprio ecosistema completo, sulla falsariga di quello messo in piedi da Pebble, o dovrà scontrarsi con forze più grandi di lei? Il box dei commenti è a vostra disposizione.

Vai a: Samsung ha venduto 1,3 milioni di Galaxy S8 in Corea del Sud e ha superato Fitbit tra i wearable