Che il gaming su smartphone sia in completa fase di espansione è ormai cosa assodata, soprattutto se consideriamo l’enorme successo che stanno avendo giochi come Pokémon Go, Mario Kart Tour oppure Clash of Clans. Un nuovo report di GamingScan mette in comparazione i volumi di vendita del mercato gaming su smartphone con quello delle console e dei PC.

Il risultato ha dell’incredibile: per la prima volta in assoluto il mercato dei giochi su mobile ha superato quello delle console, arrivando a sfondare la cifra di 68,5 miliardi di dollari di introiti.

I giochi per smartphone rappresentano la fetta più grande di mercato

Di questi 68,5 miliardi di dollari, quasi 55 miliardi sono stati generati da videogiochi sviluppati per smartphone, mentre i restanti 13,6 miliardi da tablet. Per comparazione l’intero mercato delle console ha raggiunto volumi di poco inferiori ai 50 miliardi di dollari.

smartphone giochi guadagni mercato

Secondo alcune previsioni di mercato, la fetta di guadagni relativi al gaming su smartphone continuerà a crescere in modo esponenziale da qui ai prossimi due anni, quando assieme ai tablet raggiungeranno la metà dei introiti totali generati dal settore videoludico.

Ma quali sono le piattaforme più redditizie su cui gli sviluppatori investono? Attualmente la regina della classifica è iOS, ma le previsioni di mercato vedono Android soffiarle il posto a partire dal 2023, quando l’OS sviluppato da Google sarà in grado di generare guadagni per circa 3 miliardi di dollari. In tutto questo l’Italia si mostra come una delle nazioni più spendaccione dell’Europa con circa 2,5 miliardi di dollari di guadagni, ma non al pari di realtà come Francia, Inghilterra e Germania dove il mercato arriva facilmente a superare i 4,5 miliardi di dollari.

smartphone giochi guadagni mercato

Tencent, ovvero il colosso cinese che detiene la maggior parte delle quote dell’azienda Supercell, si presenta come la prima compagnia per quanto riguarda gli introiti. Essa detiene quasi il 33% del mercato, mentre Sony con le sue console è a circa il 24%.

smartphone giochi guadagni mercato

Ad oggi il mezzo più redditizio per le aziende videoludiche è rappresentato dagli acquisti in app (circa il 40% dei guadagni), mentre le pubblicità si ferma al 30%. Questo conferma che ancora oggi viene preferito scaricare gratuitamente un titolo con interruzioni pubblicitarie.