Fin da quando Samsung ha presentato la prima generazione di Galaxy Note è stato evidente che la nuova tipologia di prodotto avrebbe conquistato una importante fetta di mercato. Superato l’iniziale scetticismo dato dalle maggiori dimensioni è apparso evidente come la maggior superficie a disposizione per lo schermo avrebbe portato indubbi benefici.

Secondo un recente studio condotto da Flurry, la società di analisi di proprietà di Yahoo, i phablet stanno rapidamente rubando quote di mercato a tablet e smartphone, senza alcun segno di cedimento. Analizzando i dati provenienti da oltre 1.6 miliardi di dispositivi, Flurry si è concentrata sui dispositivi che hanno generato il maggior traffico nel mese di Marzo 2015. La presenza di phablet è triplicata rispetto allo scorso anno, quando appena il 6% degli utenti attivi utilizzava un phablet, mentre gli smartphone “normali” rappresentavano il 68% del totale.

Ad un anno di distanza i phablet hanno raggiunto il 20% mentre i normali smartphone, quelli con schermo compreso tra 3.5 e 4.9 pollici, sono scesi al 59%. Non va meglio ai tablet la cui espansione è limitata dalla presenza crescente di phablet, soprattutto se andiamo a guardare i tablet di ridotte dimensioni.

flurry

 

Le analisi di Flurry arrivano a stabilire che il 36% degli utenti Android possiede un phablet, mentre solo il 4% degli utenti iOS possiede iPhone 6 Plus, l’unico phablet della casa di Cupertino. Flurry termina ricordando che oltre un quinto degli utilizzatori iOS possiede un iPad mentre solo il 3% degli utenti Android usa un tablet, a testimonianza dell’impatto dei phablet sul mercato.

Via