Continental e Avis stanno collaborando per portare sulle auto a noleggio un po’ di tecnologia in più: è in fase di test, per il momento solo nella zona di Kansas City (USA), un sistema per utilizzare lo smartphone al posto delle normali chiavi.

Utilizzando il proprio smartphone personale gli utenti saranno in grado di aprire e chiudere le portiere oltre che mettere in moto l’auto: il tutto senza dover cercare in tasca le “noiose” chiavi. Il sistema si basa sulla tecnologia Key-as-a-Service di Continental e non richiede alcuna modifica alla circuiteria e alla macchina stessa.

“Grazie alla collaborazione con Avis Budget Group siamo in grado di portare questa tecnologia innovativa a nuovi clienti, supportata dalla competenza nel campo di Continental”, sostiene Ralf Lenninger, a capo del ramo dedicato ai sistemi di trasporto intelligenti di Continental. Per ora, come detto, il programma pilota è limitato alla zona di Kansas City, ma in futuro è probabile che lo vedremo anche altrove se il tutto funzionerà a dovere.

Continental mostrerà il servizio al CES 2018 di Las Vegas, in programma dal 9 al 12 gennaio. Ritenete che possa funzionare meglio delle normali chiavi?