Il sistema operativo più diffuso al mondo? Android ovviamente, ma non in Italia

Il sistema operativo più diffuso al mondo? Android ovviamente, ma non in Italia
{ "img": {"small":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/androidtop2017.png","medium":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/androidtop2017-460x238.png","large":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/androidtop2017-635x328.png","full":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/androidtop2017.png","retina":"https:\/\/img.tuttoandroid.net\/wp-content\/uploads\/2018\/01\/androidtop2017.png"}, "title": "Il sistema operativo pi\u00f9 diffuso al mondo? Android ovviamente, ma non in Italia" }

Il 2017, almeno secondo i dati pubblicati da StatCounter, è stato l’anno di Android. La compagnia di analisi ha pubblicato i dati relativi al mese di dicembre sulla diffusione dei sistemi operativi, per dispositivi fissi e mobili, a livello mondiale.

Il robottino verde ha superato nuovamente Windows, che aveva mantenuto la leadership per tutto l’anno e che ha chiuso staccato di quasi due punti percentuali. Curiosamente, ma forse non troppo, i tre sistemi operativi che hanno chiuso il 2017 sul podio dominano ciascuno un una delle te categorie.

Mentre Android è leader incontrastato nella piattaforma mobile, Windows spadroneggia nel segmento desktop e iOS domina il mercato dei tablet. Per tutti gli altri ci sono briciole o poco più, con l’eccezione di OSX che raccoglie il 5% del mercato. Gran parte del merito del successo di Android deriva dall’elevata diffusione in Asia e Africa, due enormi bacini di utenti che consentono di recuperare il terreno perso negli altri continenti.

E in Italia? Nel nostro Paese le cose vanno in maniera decisamente diversa, con Windows che doppia Android e OSX che insidia da visino la terza posizione di iOS, un un duello tutto in casa. Potete consultare le statistiche aggiornate al dicembre 2017, e quelle relative agli anni precedenti, visitando la pagina di StatCounter, raggiungibile a questo indirizzo e scoprire tante curiosità.,

Reddit