Non è la prima volta che li vediamo sfidarsi e, probabilmente, non sarà neanche l’ultima. I tre più famosi assistenti vocali – Siri, Google Now e Cortana – sono questa volta i protagonisti di un sondaggio che riguarda la soddisfazione degli utenti. Ad uscirne vincitore è Siri di Apple, che raccoglie l’81% di apprezzamento dai voti degli utenti. A seguire troviamo Google Now con il 68% ed infine Cortana di Microsoft, con soltanto il 57%.

Durante questo sondaggio è stato chiesto ai partecipanti di rivolgere al proprio assistente vocale sette differenti domande, riportando in seguito sia la qualità delle risposte ottenute, sia il numero di volte in cui fosse stato necessario riformulare la propria domanda all’assistente, affinché quest’ultimo fosse in grado di svolgere il proprio compito.

siri

Stando ai risultati ottenuti, pare proprio che Siri sia riuscito a conquistare la simpatia e l’apprezzamento della maggior parte delle persone. Sono comunque tutt’altro che rari altri casi in cui gli utenti affermando di riuscire ad ottenere risultati migliori con l’aiuto di Google Now. Microsoft questa volta deve accontentarsi del terzo posto, in quanto il proprio servizio risulta essere molto più giovane rispetto ai due rivali, e deve fare ancora parecchia strada per poter avanzare terreno. La beta di Cortana è disponibile già da qualche tempo anche per una piccola fetta di utenti iOS, in attesa di poter essere rilasciata in versione definitiva.

Ma eccoci ora a sbirciare con precisione quali compiti sono stati richiesti ai tre assistenti durante il sondaggio. Le domande, come si può vedere, spaziano su vari argomenti: dall’usuale richiesta di pianificare un appuntamento a “Quando esce Kung Fu Panda 3?

detail

Per chi volesse dare uno sguardo ai dati più specifici del questionario, questi sono disponibili in forma completa qui.

Via