Le distrazioni alla guida causate dall’utilizzo degli smartphone provocano un numero sempre crescente di incidenti e sono allo studio parecchie soluzioni, dalle più severe alle più blande. Quella di Nissan, mostrata al momento sotto forma di prototipo sul crossover Juke, è semplice ma efficace al tempo stesso.

Si chiama Signal Shield ed è una reinterpretazione in chiave moderna della classica gabbia di Faraday, scoperta nel diciannovesimo secolo e ripresa da Nissan. Nel bracciolo centrale tra i due sedili anteriori è stato ricavato un vano portaoggetti schermato con una particolare rete in grado di schermare qualsiasi tipo di segnale, Bluetooth, WiFi e cellulare, eliminando alla radice il problema delle distrazioni.

Si tratta dunque di una soluzione drastica che potrebbe non essere quella ideale per uomini d’affari e corrieri, ma anche per le persone comuni che nel tragitto in macchina rimarrebbero comunque isolate e irraggiungibili. Al momento comunque si tratta di un prototipo e potrebbe entrare presto in produzione o essere abbandonato per altre soluzioni. Cosa ne pensate? È giusto rende completamente inutile lo smartphone in auto? Potete lasciare i vostri commenti nell’apposito box dopo aver guardato il breve video preparato da Nissan.