Un nuovo report stilato da Apteligent descrive alcune interessanti situazioni nel mondo di Android, trattando di argomenti cari a una larga fetta di utenza come velocità degli aggiornamenti e stabilità nel funzionamento.

Nel grafico che vedete qui sotto potete identificare quali sono i brand che hanno rilasciato Android 6.0 Marshmallow più velocemente (ovviamente escludendo i Nexus) nel mercato statunitense: nelle prime posizioni troviamo Motorola, complice una versione del robottino verde molto simile a quella stock che gli ha permesso di rilasciare l’aggiornamento già nel mese di novembre, e LG; ovviamente, però, si tratta di aggiornamenti che erano disponibili per pochi dispositivi, e il grafico mostra la situazione anche qualche mese dopo il lancio ufficiale da parte di Google.

Altri nomi come Samsung, Sony o HTC hanno iniziato leggermente dopo il roll out dell’aggiornamento, riuscendo comunque in qualche mese a coprire buona parte dei propri dispositivi.

Screen-Shot-2016-08-16-at-17.40.50-840x431

Altro dato interessante che proviene dal report di Apteligent riguarda la stabilità dei dispositivi e in particolare il crash rate medio, in grado di indicare quanto spesso il dispositivo riscontra qualche errore che porta al crash, ad esempio, di un’applicazione.

Sony è in testa a questa classifica con solo lo 0,08% di crash rate medio, anche se quasi tutti i marchi presi in esame dimostrano come il robottino verde possa oramai vantare una stabilità invidiabile; l’unico marchio ancora in affanno è ZTE, che segna un 0,28%.

Screen-Shot-2016-08-16-at-18.15.49-840x334

Apteligent non si è fermata qui, andando ad indagare anche sulla frammentazione del mondo Android e scoprendo quanti dispositivi unici nella singola nazione corrispondano al 90% della popolazione; sul gradino più alto del podio sale la Russia, con ben 230 dispositivi differenti.

Cosa ne pensate di queste statistiche sul mondo del robottino verde di Google?