Dopo aver lungamente atteso l’arrivo di Android 7.1.1 Nougat, i possessori di Motorola Nexus 6 da qualche giorno hanno finalmente ricevuto l’aggiornamento che sembra però aver portato con sé qualche sgradita conseguenza.

Secondo quanto riportano parecchie segnalazioni nell’Issue Tracker dell’AOSP, il phablet di Google soffrirebbe di problemi di eco all’altoparlante principale. Effettuando una chiamata in vivavoce, l’interlocutore sente fastidiosi effetti eco e disturbi che impediscono di intrattenere una normale conversazione.

Il problema sembra dunque legato al microfono del Nexus 6 che riprende il suono dell’altoparlante e genera il classico feedback acustico che risulta davvero fastidioso. Disattivando il microfono i problemi spariscono, anche se ovviamente non può essere considerata una soluzione percorribile.

Google è a conoscenza del problema e ha già inoltrato le opportune segnalazioni al team di sviluppo che sta operando le modifiche necessarie. per il momento sembrano non esserci soluzioni percorribili, se non tornare alla versione 7.0 di Android che non soffre di questi disturbi. Il downgrade dell’applicazione Telefono non sortisce alcun effetto, quindi se possedete un Nexus 6 e lo avete aggiornato ad Android 7.1.1 Nougat non vi resta che attendere o tornare alla versione precedente. Oppure rassegnatevi ad avere fastidiosi effetti feedback nelle vostre telefonate.