Stando a una nuova ricerca condotta da Accenture, gli italiani stanno iniziando ad apprezzare le potenzialità degli assistenti digitali a controllo vocale e il loro utilizzo si fa sempre più comune.

Questo uno dei dati che emergono dalla Digital Consumer Survey, ricerca che ogni anno prova a studiare le abitudini tecnologiche degli italiani.

Sarebbe addirittura il 72% degli intervistati a preferire un assistente digitale per la gestione dei servizi domestici (ad esempio per il controllo degli elettrodomestici o dei riscaldamenti) piuttosto che il tradizionale smartphone.

E proprio gli smartphone negli ultimi dodici mesi sarebbero stati un po’ “trascurati”: il 62% degli intervistati ha usato meno il proprio telefono per l’intrattenimento, il 50% lo ha usato di meno per gli acquisti online e il 48% lo ha messo da parte più spesso quando ha avuto la necessità di cercare informazioni.

Il 58% degli intervistati sarebbe persino disposto a sostituire il proprio smartphone con un dispositivo indossabile nel caso in cui fosse in grado di garantire le medesime funzionalità.

La diffusione e l’utilizzo degli assistenti digitali (settore in  cui Google è una delle aziende leader) dovrebbero continuare a crescere nell’anno che è appena iniziato, così come pare sia destinato ad aumentare l’interesse per i dispositivi a Realtà Aumentata e a Realtà Virtuale, che iniziano ad essere usati anche in altri campi oltre a quello del gaming.

In sostanza, anche gli italiani sembrano pronti a mettere da parte il proprio smartphone e a lanciarsi nel futuro.