Le app che incidono di più sulle prestazioni? Ce lo dice un nuovo report di Avast

Non importa che utilizziate applicazioni social, di streaming musicale, cloud o di messaggistica: tutte, in misura variabile, consumano batteria e incidono sulle prestazioni dei vostri smartphone. Uno dei report più “attesi” di ogni trimestre è l’Avast Android App Performance&Trend, che individua quali applicazioni occupano le posizioni peggiori.

Sono stati recentemente rilasciati i risultati per il Q1 2017 e a quanto sembra le applicazioni Google e Samsung, sia quelle che si aprono automaticamente all’avvio del dispositivo, sia quelle lanciate manualmente dall’utente, sono all’inglorioso comando della classifica. La compagnia di Mountain View ha ben otto applicazioni nell’elenco, mentre l’azienda coreana sette.

Tra le app che vengono lanciate all’accensione, Samsung AllShare ottiene la posizione peggiore, seguita da ChatOn e Samsung Push Service. Google Talkback è una new entry in classifica, e sembra che consumi parecchia batteria dal momento che le applicazioni esterne si appoggiano al servizio di accessibilità anche se questo non viene usato.

Nella classifica delle applicazioni lanciate dall’utente, Samsung è di nuovo in prima posizione con WatchOn; tra i nuovi ingressi da segnalare ShareIt, Google Docs, Samsung Media Hub, Piano Tiles 2, mentre è sempre presente Clean Master.

La massiccia presenza di Google e Samsung si deve principalmente al fatto che la maggior parte delle loro applicazioni sono preinstallate come bloatware; ovviamente, Avast promuove i suoi prodotti come AVG Cleaner per la pulizia dei dispositivi, ma è possibile fare la stessa cosa manualmente e senza applicazioni esterne.

Fonte

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Rocco Bellucci

    manca al numero 1 l’app avast. chissà come mai

  • centrale

    Tranne il push service le altre Samsung le ha dismesse.

    • Apocalysse

      Infatti è una classifica farlocca, avranno preso un terminale di 2 anni fa e fatto il “test” … con programmi che non esistono più e manco più sono supportanti LOL

  • Lorenzo Fanta

    tutte app imposte.. che se ne puo far a meno..

    • stefano202

      Si possono arrestare senza avere problemi o No?

      • matteo

        Basta disattivare dal menu applicazioni. Io spengo il telefono e appena acceso gli do il tempo di caricare tutto poi per prima cosa faccio questo lavoro di disattivazione. Ho decine di app disattivate senza mai aver avuto un problema

        • stefano202

          A sapere quali sono senza far casini

    • Apocalysse

      Tutte app che non esistono più

Top