Non importa che utilizziate applicazioni social, di streaming musicale, cloud o di messaggistica: tutte, in misura variabile, consumano batteria e incidono sulle prestazioni dei vostri smartphone. Uno dei report più “attesi” di ogni trimestre è l’Avast Android App Performance&Trend, che individua quali applicazioni occupano le posizioni peggiori.

Sono stati recentemente rilasciati i risultati per il Q1 2017 e a quanto sembra le applicazioni Google e Samsung, sia quelle che si aprono automaticamente all’avvio del dispositivo, sia quelle lanciate manualmente dall’utente, sono all’inglorioso comando della classifica. La compagnia di Mountain View ha ben otto applicazioni nell’elenco, mentre l’azienda coreana sette.

Tra le app che vengono lanciate all’accensione, Samsung AllShare ottiene la posizione peggiore, seguita da ChatOn e Samsung Push Service. Google Talkback è una new entry in classifica, e sembra che consumi parecchia batteria dal momento che le applicazioni esterne si appoggiano al servizio di accessibilità anche se questo non viene usato.

Nella classifica delle applicazioni lanciate dall’utente, Samsung è di nuovo in prima posizione con WatchOn; tra i nuovi ingressi da segnalare ShareIt, Google Docs, Samsung Media Hub, Piano Tiles 2, mentre è sempre presente Clean Master.

La massiccia presenza di Google e Samsung si deve principalmente al fatto che la maggior parte delle loro applicazioni sono preinstallate come bloatware; ovviamente, Avast promuove i suoi prodotti come AVG Cleaner per la pulizia dei dispositivi, ma è possibile fare la stessa cosa manualmente e senza applicazioni esterne.