Sembra che Niantic abbia trovato un modo intelligente per tenere alta l’attenzione dei giocatori di Pokémon GO, rilasciando le informazioni con il contagocce. Dopo aver anticipato ieri che una delle major release introdurrà una modalità cooperativa, oggi Niantic ha fornito altri dettagli.

A parlare oggi è stato Tatsuo Nomura in occasione della Game Developer Conference che si sta svolgendo al Moscone Center di San Francisco. Nomura, senior product manager di Niantic, ha parlato del sistema di scambi che sarà introdotto quest’anno, chiarendo che non sarà possibile effettuare scambi a distanza.

L’interazione tra i giocatori è la priorità dello sviluppatore, per questo non implementerà un sistema che consente di connettersi a Internet, scambiare Pokémon con una persona distante 3000 chilometri e poi tornare al lavoro. Lo spirito di Pokémon GO è quello di mettere in contatto le persone e per questo gli scambi avverranno solamente con persone distanti pochi metri.

Se vorrete un Pokémon particolarmente raro, o introvabile nella vostra zona, dovrete conoscere qualcuno che lo ha catturato e disposto a incontrarvi fisicamente per lo scambio. Il meccanismo degli scambi ha richiesto una lunga e attenta pianificazione e per questo non è ancora stato implementato.

Ciò nonostante arriverà entro il 2017 perché il team di sviluppo lo ritiene una componente fondamentale del gioco, tanto che, se dovesse fallire nell’implementazione, potrebbe tranquillamente chiudere i server di gioco e terminare l’esperienza di Pokémon GO.