Secondo quanto mostrano alcune recenti modifiche apportate al codice sorgente dell’AOSP, Google potrebbe essere al lavoro sul successore di Nexus Player, il cui supporto è terminato con Android 8.0 Oreo. Il condizionale è d’obbligo visto che non ci sono riferimenti espliciti, ma solo una serie di ipotesi legate a un dispositivo chiamato elfin.

La prima stranezza è proprio legata al presunto nome in codice, visto che da sempre Google utilizza nomi di pesci. Il nome è presente in un commit inserito per abilitare di default R8, un sostituto open source di Proguard, su Android Q. Una ricerca approfondita nel Gerrit dell’AOSP mostra alcuni riferimenti a elfin in merito alla correzione di un bug che a quanto pare colpisce fugu, il nome in codice di Nexus Player.

Sembra dunque che il misterioso dispositivo stia utilizzando Android Q e possa essere in qualche modo legato a Nexus Player ma oltre a questo non ci sono particolari evidenze, per cui dovremo attendere maggiori informazioni che potrebbero circolare in Rete nei prossimi mesi.