Disponibile da pochissimi giorni anche nel nostro PaeseAmazon Underground prende una serie di titoli a pagamento e li rende completamente gratuiti, compresi anche gli acquisti in-app previsti dagli sviluppatori.

Il prezzo da pagare è rappresentato dalla pubblicità e dalla perdita di un po’ di privacy, visto che Amazon monitorerà il tempo speso con ogni singola applicazione, operazione indispensabile per conoscere i ricavi da corrispondere agli sviluppatori.

Rovio, lo sviluppatore famoso soprattutto per la serie Angry Birds, afferma di aver triplicato i guadagni provenienti da quattro dei giochi pubblicati su Underground rispetto a quando erano disponibili nel “normale” store di Amazon. Si tratta di Angry Birds Rio, Angry Birds Slingshot Stella, Angry Birds Space e Bad Piggies.

Non avendo però divulgato le cifre guadagnate in precedenza, è difficile riuscire a valutare correttamente il successo del servizio. Va detto che i giochi della serie Angry Birds di Rovio sono noti per assorbire molto tempo ai loro utilizzatori e la formula adottata da Amazon Underground, che paga in proporzione al tempo di utilizzo, è sicuramente azzeccata per i titoli Rovio.

Vedremo in futuro se altri sviluppatori saranno in grado di ottenere risultati così lusinghieri da un servizio come Amazon Underground che potrebbe diventare in futuro dell’intrattenimento mobile.

Via