A pochi giorni dalla commercializzazione di BlackBerry Priv, il primo smartphone del produttore canadese ad utilizzare Android, Ron Louks, Presidente dei Dispositivi di BlackBerry, ha parlato del lungo percorso che ha portato alla nascita del nuovo smartphone.

La necessità di rendere BlackBerry Priv completamente sicuro, affidabile e con un grande design, è stato un processo che ha richiesto un lungo lavoro, indispensabile per mantenere gli standard di sicurezza elevati a cui ci ha abituati negli anni BlackBerry.

Per questo motivo, e per rendere il nuovo dispositivo immediatamente familiare agli acquirenti, BlackBerry no ha voluto intervenire pesantemente sull’aspetto estetico, preferendo concentrarsi su alcune applicazioni e lavorando sotto il cofano per rendere Android ancora più sicuro.

Un legame con il passato è stato mantenuto grazie alla tastiera a scorrimento, che garantisce una rapida digitazione e consente di utilizzare tutto lo schermo per visualizzare informazioni che altrimenti sarebbero nascoste dalla tastiera virtuale, attivabile comunque in qualsiasi momento. Molti utenti Android che chiedevano a gran voce un dispositivo con tastiera fisica, potrebbero trovare in BlackBerry Priv una valida soluzione.

blackberry_priv_john_chen_bnn

Louks ha inoltre confermato che BlackBerry rilascerà tempestivamente gli aggiornamenti relativi alla sicurezza di Android, come riportato in questo articolo, mentre l’aggiornamento ad Android 6.0 Marshmallow è in cantiere e dovrebbe arrivare nei prossimi mesi. È inoltre confermato che il bootloader non potrà essere sbloccato, in quanto aprirebbe le porte a gravi rischi per la sicurezza del sistema.

In merito al prezzo Ron Louks ha affermato che 699 dollari sono adeguati al livello tecnico del prodotto. Vanno considerati i tanti elementi distintivi, come la tastiera slide-out, una batteria da record, un’ottima fotocamera e la garanzia di un dispositivo sicuro ed attento alla privacy dei suoi utenti.

Riusciranno le tante peculiarità di BlackBerry Priv a convincere gli utenti ad acquistarlo o il prezzo elevato sarà un freno che ne limiterà la diffusione? Ne sapremo di più tra qualche mese.

Via