Una delle principali lacune di WhatsApp è stata senza dubbio, almeno finora, l’impossibilità di cancellare un messaggio inviato per errore o contenente degli errori. Mentre altri sistemi di messaggistica istantanea consentono almeno di modificare il testo, evitandoci figuracce o situazioni compromettenti, WhatsApp consentiva solamente di cancellare i messaggi in locale.

Da ieri sera, come segnala il famoso leaker @WABetaInfo, è iniziato il roll out della funzione, anche se sembra che le cose stiano procedendo con molta calma, iniziando probabilmente dagli utenti che utilizzano la versione beta. Provando a cancellare un messaggio compariranno due opzioni: Cancella per meCancella per tutti. La seconda è ovviamente la novità, che permetterà di “richiamare” il messaggio facendolo sparire dal dispositivo del destinatario, sia esso contenuto in una chat privata che in una di gruppo.

Quando l’utente decide di cancellare, o richiamare un messaggio, WhatsApp manda un finto messaggio contenente l’ID del messaggio da cancellare. Se viene trovato nel database del destinatario il messaggio viene correttamente cancellato. Al momento però su Android la notifica del messaggio verrà sostituita da una recante la scritta “Il messaggio è stato cancellato“, lasciando quindi una traccia.

Al momento non è possibile cancellare un messaggio contenuto in una quotatura ma soprattutto ricordatevi che avete solamente 7 (sette!) minuti per cancellare il messaggio. Affinché sia possibile cancellare il messaggio è necessario che entrambe le parti abbiano installato la più recente versione di WhatsApp.

Un’altra cosa importante, che potrebbe essere sistemata in futuro, è la mancanza di una qualsiasi conferma sull’esito dell’operazione di cancellazione. Se il mittente non ha una versione aggiornata o se il messaggio non è stato cancellato per un altro motivo, non riceverete comunque nessuna notifica. Una volta ricevuta l’abilitazione alla cancellazione potrete utilizzarla sia nella versione mobile di WhatsApp sia attraverso l’interfaccia web/desktop.

Non vi resta dunque che portare pazienza e attendere che WhatsApp attivi la funzione sul vostro account. Al momento non ci sono sistemi per forzare l’attivazione, nemmeno reinstallando l’applicazione.