I ripetitori di segnale cellulare servono a portare il segnale all’interno di edifici dove questo la copertura è scarsa o assente, a patto che sia presente il segnale all’esterno. I ripetitori GSM da interni non sono molto diffusi in Italia e la loro situazione dal punto di vista legale non è chiarissima: abbiamo quindi interpellato Stelladoradus, azienda produttrice di ripetitori GSM, per avere qualche chiarimento sul tema.

Vi avevamo già parlato dei ripetitori GSM Stelladoradus e proprio in occasione della pubblicazione dell’articolo erano sorte molte domande circa la liceità dell’uso di tali apparati e sulla situazione normativa che li riguarda. L’azienda ci ha quindi fornito ulteriori informazioni sui ripetitori di segnale GSM.

TuttoAndroid: In quali casi si possono utilizzare i ripetitori di segnale GSM?

Stelladoradus: I ripetitori di segnale cellulare possono essere utilizzati in tutti i casi in cui la copertura cellulare presente non è sufficiente a garantire chiamate voce e traffico dati adeguato. I ripetitori Stelladoradus possono essere utilizzati in ambiente domestico, in uffici di grandi dimensioni e anche in casi particolari come ad esempio cave, palestre sotterranee, centri commerciali.

Volendo semplificare, i ripetitori sono utili ovunque si verifichi:

  • Bassa qualità delle chiamate voce
  • Nessuna tacca di segnale
  • Nessuna copertura per connettersi ad Internet

I ripetitori Stelladoradus amplificheranno il segnale presente all’esterno della casa o dell’ufficio e renderanno disponibile il segnale amplificato in tutta la casa in modo tale che ogni utente possa sperimentare all’interno della propria abitazione/ufficio la stessa qualità delle chiamate voce/connessioni dati che ha all’esterno.

TA: Quali sono i principali vantaggi derivanti dall’uso di queste soluzioni?

SD: Sono tantissimi i vantaggi che possono derivare dall’uso dei nostri prodotti e che soprattutto differenziano i ripetitori Stelladoradus da quelli della concorrenza. In particolare:

  • Vengono amplificati i segnali mobile di tutti gli operatori (TIM, Vodafone, Wind e 3)
  • Chiamate illimitate /sessioni dati illimitate contemporaneamente.
  • Facilissimo da installare (una volta installato basta accenderlo e funziona da solo)
  • Non richiede abbonamenti (una volta installato non c’è bisogno di pagare nient’altro)
  • Sistema scalabile: I ripetitori sono perfetti sia per piccole abitazioni che per grandi uffici basta aggiungere un altro amplificatore per avere maggiore copertura
  • Aumenta la durata delle batterie in quanto I cellulari utilizzano meno potenza
  • Amplifica tutte le tecnologie (GSM /UMTS /LTE)
  • Non necessita di connessione via cavo

I ripetitori Stelladoradus sono unici nel loro genere ed offrono caratteristiche che nessun altro ripetitore può offrire, sono progettati e prodotti in Europa e hanno una garanzia che nessun altro produttore può offrire.

Più in generale, il vantaggio dato dai ripetitori di segnale cellulare è la possibilità di utilizzare sempre i propri dispositivi connessi senza doversi preoccupare della posizione che si ha all’interno degli edifici: un prodotto come la Gigastet Mobiledock diventa inutile con un ripetitore e non è necessario appoggiarsi al telefono di casa. [NdR]

TA: È necessario l’intervento di un tecnico qualificato per l’installazione? È necessaria l’approvazione degli operatori telefonici?

SD: L’installazione dei ripetitori Stelladoradus è semplicissima, bastano pochi passi per avere in casa la stessa copertura cellulare che si ha all’esterno. Quindi per l’installazione di un ripetitore Stelladoradus in casa non è necessario l’intervento di un tecnico qualificato, basterà seguire le semplici istruzioni presenti anche nel nostro sito.
Per quanto riguarda gli uffici, soprattutto di grandi dimensioni, è invece necessario l’intervento di un tecnico. Questo per avere la migliore configurazione possibile e mettere in pratica quanto richiesto dal committente. È necessaria l’approvazione da parte degli operatori telefonici.

TA: Sono previste limitazioni all’uso dei ripetitori di segnale cellulare nella legge italiana? Ci sono normative europee e/o internazionali che disciplinano il settore? Se sì, quali? Stelladoradus si attiene a queste norme?

SD: L’uso dei ripetitori in Italia non è legale senza il permesso da parte degli operatori. Tuttavia è indicato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) che i ripetitori “smart” in Italia offrano al pubblico un servizio prezioso. Pertanto, a patto che questi ripetitori smart non provochino interferenze sulle reti mobili possono essere utilizzati.
I ripetitori StellaDoradus sono gli unici ripetitori in Europa che operano in piena sicurezza su tutte le reti mobili. È estremamente importante per noi che i nostri ripetitori non causino interferenze, e questo garantisce che non ci sia alcun problema.

È quindi necessario rivolgersi al proprio operatore di riferimento per ottenere l’autorizzazione ad impiegare un ripetitore: il motivo principale è pratico, dal momento che un ripetitore mal configurato può causare problemi all’intera rete e creare quindi disagi a tutti gli utenti. È bene informarsi, nel caso in cui si abbia interesse ad installare uno di questi dispositivi, nella maniera più completa possibile interpellando tutti gli attori coinvolti.

TA: L’utilizzo di apparecchi come i ripetitori di segnale cellulare può costituire un rischio per la salute?

SD: L’utilizzo dei ripetitori non costituisce alcun rischio per la salute. Come indicato anche nel nostro blog un ripetitore GSM emette [potenza] da 50 a 100 volte meno di un telefono cellulare. Gli amplificatori utilizzati da Stelladoradus sono gli stessi usati nei telefoni cellulari. Ma i nostri non sono impostati al massimo e quindi i ripetitori emettono molto meno di un telefono cellulare. Un cellulare usa tra 500mW e 1000mW di potenza, mentre un ripetitore GSM solo 10mW di potenza, all’incirca 50-100 volte in meno! La potenza in uscita dall’antenna interna si riduce drasticamente quando ti allontani dalla stessa. Quindi per esempio se ti trovi in prossimità dell’antenna la potenza sarà di 10mW (50 volte in meno rispetto ad un cellulare vicino al tuo orecchio). Se ti allontani di solo un metro la potenza scenderà a solo 3.1mW.

TA: Ci sono delle raccomandazioni ufficiali a cui si attiene Stelladoradus? Se sì, quali?

SD: Sicuramente quella di verificare la copertura presente all’esterno prima di acquistare il ripetitore. Ovviamente è necessario che sia presente il segnale anche se di bassa potenza per far si che il ripetitore funzioni al meglio. Inoltre, sempre per garantire un funzionamento ottimale, in fase di installazione è necessario orientare l’antenna esterna verso la stazione radio base dell’operatore più vicina. In questo modo il segnale ricevuto sarà migliore e quindi anche quello amplificato dal ripetitore.


Se dal punto di vista pratico i ripetitori GSM possono essere una sorta di panacea per chi vive o lavora in edifici molto schermanti, dall’altro lato c’è una situazione non ideale per quanto concerne la liceità dell’uso e la necessità di chiedere approvazioni e permessi. Non sembra siano necessarie lunghe trafile burocratiche in enti pubblici, ma pare essere comunque necessaria l’approvazione degli operatori. A questo proposito abbiamo torneremo sul tema sentendo le ulteriori voci in capitolo come gli operatori e l’AGCOM. Vi aggiorneremo al riguardo non appena avremo informazioni supplementari.

Nel frattempo vi chiediamo di darci un parere: vi sarebbero utili i ripetitori di segnale cellulare? Fatecelo sapere con un commento.

Contenuto a pagamento