Non sapete cosa fare di un vecchio interfono come quello mostrato in copertina? Con un po’ di inventiva e nemmeno troppa manualità l’utente di YouTube Martin Mander è riuscito a dargli una svecchiata e renderlo simile a un Google Home: il tutto grazie a un Raspberry Pi e un kit in allegato a un numero di MagiPi magazine (il 57 a essere precisi)

Come potete vedere è bastata una mano di vernice bianca e qualche piccolo ritocco per togliere quell’aria di “vecchio” da un interfono Radio Shack degli anni 80; purtroppo, almeno per il momento, non funzionano il comando vocale “Ok Google” e Google Cast, ma è possibile richiamare Google Assistant premendo un pulsante.

Una volta fatto questo un LED si illumina nell’angolo in alto a sinistra (seconda foto), indicando che l’assistente virtuale è in ascolto: dopo aver posto una domanda questo risponderà come Google Home. Potete vederne il funzionamento nel video in basso.

L’intero progetto è stato portato a termine nell’arco di un mese e il risultato, nonostante le limitazioni, non sembra niente male; purtroppo pare che il numero 57 del magazine sia ormai piuttosto difficile da trovare, ma se proprio volete curiosare potete provare su eBay, dove ne trovate alcuni in vendita a cifre “altalenanti”.

Come vi sembra il “1986 Google Pi Intercom” costruito da Martin Mander? Vi piacerebbe poterne realizzare uno simile? Se volete saperne di più potete recarvi qui.