Retrica, la celeberrima applicazione che consente di impostare numerosissimi filtri sulle nostre immagini, da oggi è completamente gratuita, e soprattutto senza alcuna pubblicità.

Alzi la mano chi non è infastidito dai banner pubblicitari che compaiono senza preavviso mentre stiamo utilizzando un’applicazione o navighiamo su un sito internet. Ebbene, da oggi in avanti, almeno su Retrica, ce ne siamo liberati!

La software house Venticake Inc. (proprietaria del servizio) infatti, ha deciso di rendere gratis in tutte le sue parti la più famosa app di editing rapido di immagini per Android. Mentre prima Retrica era disponibile gratuitamente solo in versione limitata, ovvero con 25 filtri sbloccabili a pagamento e con la rimozione della pubblicità possibile solo al prezzo di 1,45€, da oggi tutti gli appassionati potranno usufruire di questi servizi in modo totalmente gratuito.

Vi ricordiamo che Retrica, oltre che per applicare filtri ai vostri selfie, può essere usata anche per creare collage di foto (ha circa una ventina di frame preimpostati), e per condividere rapidamente i vostri scatti sui principali social network.

Rimane sicuramente qualche perplessità riguardo alla scelta del produttore, che, rendendo disponibile per tutti la versione premium dell’applicazione, ha indubbiamente penalizzato coloro i quali hanno pagato per ottenere vantaggi che ormai sono gratuiti. Presupponiamo quindi che Retrica possa, in futuro, premiare questi utenti con qualche filtro esclusivo o magari qualche sorpresa.

Se volete provare Retrica, non vi resta che cliccare sul badge sottostante.

Ringraziamo JeSuisCrix per la segnalazione.