Nel 2016 P3 Group, leader nel mercato dei test comparativi sulle reti mobili, ha eseguito delle misurazioni in 29 Paesi, la maggior parte dei quali europei, stabilendo quali sono i migliori operatori nel vecchio continente. Nella speciale classifica è presente solamente Vodafone a rappresentare l’Italia e lo fa con un risultato che si colloca tra il buono e il molto buono.

La valutazione, basata su una scala di 1000 punti, tiene conto di tanti fattori, come la copertura del territorio, della popolazione, la qualità della conversazione, il tasso di chiamate interrotte e la velocità di trasmissione. Con un punteggio di 827 Vodafone Italia si colloca al diciassettesimo posto in Europa, molto lontana dai leader come T-Mobile Olanda e Sunrise Svizzera, che hanno raggiunto rispettivamente 966 e 951 punti.

Ancora una volta dunque Vodafone Italia conferma di avere la migliore rete mobile ma il confronto con molti altri stati è impietoso e sono davvero pochi i Pesi con una rete peggiore di quella italiana. L’avvento di un nuovo operatore mobile saprà dare una scossa agli operatori nostrani? Mentre in alcuni paesi si parla già di reti 5G, ci sono zone dell’Italia che a stento sono raggiunte dalla rete 3G, quindi per recuperare posizioni serviranno inevitabilmente nuovi investimenti.