Stando ad un nuovo report di International Data Corporation (IDC), le spedizioni a livello globale di smartphone usati (inclusi quelli ufficialmente ricondizionati) nel corso del 2019 dovrebbero avere raggiunto un totale di 206,7 milioni di unità, con una crescita del 17,5% rispetto al 2018 (quando le unità spedite si sono fermate a quota 175,8 milioni).

E sempre secondo IDC, questo trend è destinato ad aumentare, tanto che nel 2023 le spedizioni di smartphone usati dovrebbero superare addirittura quota 332 milioni di unità.

A dire degli analisti, tra le principali motivazioni di tale crescita vi è innanzitutto il considerevole risparmio che gli smartphone usati garantiscono rispetto ai modelli nuovi e ciò si amplifica in quanto i produttori non riescono a immettere sul mercato device che siano in grado di trovare un equilibrio tra nuove funzionalità desiderabili e un prezzo “ragionevole”.

Nei prossimi mesi grande importanza nella crescita del mercato degli smartphone avrà la connettività 5G e proprio per avvicinarsi a tale tecnologia saranno tanti gli utenti che decideranno di cambiare telefono ed acquistarne uno nuovo.

E così, se il mercato del nuovo continua a fare fatica, quello dell’usato è in costante crescita, aiutando non solo i normali utenti ma anche le aziende a risparmiare considerevoli quantità di denaro.

Ad ogni modo, si tratta di un fenomeno con il quale i produttori di smartphone prima o poi dovranno fare i conti.

Vai a: migliori smartphone Android