Sia che il vostro smartphone sia con sistema operativo Android (il che è probabile se state leggendo queste righe) sia che monti iOS, vi sarà almeno una volta capitato di vedere “crashare” un’applicazione o di avere qualche malfunzionamento in generale. Il software, così come l’hardware, non è perfetto e dunque è piuttosto normale, ma quale dei due sistemi operativi sarebbe il più stabile e affidabile da questo punto di vista?

Secondo il report di Blancco Technology Group intitolato “Q1 2017 State of Mobile Device Performance and Health report”, il numero di malfunzionamenti generali sui device è aumentato sia su Android sia su iOS. Per quanto riguarda l’affidabilità sembra però che sia il robottino verde ad avere la meglio: la relazione, che analizza il cosiddetto “failure rate” (include eccessivi problemi di prestazioni che non possono essere risolti dall’utente), comprende dati provenienti da milioni di dispositivi di entrambi i sistemi a cui sono stati effettuati test diagnostici.

Il failure rate dei device Android si attesta intorno al 50%, con un piccolo aumento rispetto al quarto trimestre 2016, mentre la controparte iOS è salita dal 64% al 68%.

Sempre secondo i dati Blancco le applicazioni su iOS “crasherebbero” il triplo delle volte rispetto a quelle Android: questo tipo di malfunzionamento rappresenta per iOS il 28% di tutti i “guasti” del Q1 2017, contro il 10% del “rivale”. Gli altri principali problemi riguardano il surriscaldamento (3% su iOS), la connessione GPS (0,5% su iOS), il segnale debole (6% su Android) e la fotocamera (3% su Android). Qui in basso i dati riguardanti il Nord America e l’intero mercato.

Il report sostiene che, per quanto riguarda iOS, siano iPhone 7 e 7 Plus ad avere i livelli più alti di “failure rate” (passati rispettivamente dal 3 al 10% e dal 3 all’11%), mentre dall’altra parte sia Samsung Galaxy S7 la “pecora nera” (9%). In realtà questi ultimi dati potrebbero non essere molto significativi dato che riguardano tre tra i dispositivi più venduti delle rispettive piattaforme.

Siete sorpresi da queste statistiche o ve lo aspettavate? Trovate che Android sia ora più stabile e affidabile dell’eterno “rivale” iOS? Fateci sapere cosa ne pensate nel solito box dei commenti.

Vai a: Samsung Galaxy S8 Plus vs iPhone 7 Plus