Jide, la società che si occupa dello sviluppo del sistema operativo Remix OS, ha ufficializzato alcune importanti novità nel corso degli ultimi giorni.

In primo luogo, come promesso, la software house ha reso disponibile Remix OS 1.5 (basato su Android 5.0 Lollipop) e, in secondo luogo, ha provveduto a pubblicare una build del sistema compatibile con il tablet Nexus 10.

Durante la campagna di raccolta fondi su Kickstarter, come alcuni di voi ricorderanno, Jide permise ai possessori di un dispositivo Nexus (Nexus 9 o Nexus 10) di pagare 1 euro per ottenere l’accesso anticipato alla ROM Remix OS una volta che quest’ultima fosse stata pubblicata.

Dopo lunga attesa la versione per Nexus 10 è finalmente disponibile al download (se avete finanziato il progetto riceverete una mail con il link per il download) mentre quella per Nexus 9 sembra essere in dirittura d’arrivo. Il team di Jide ha assicurato che la release destinata al tablet da 9 pollici potrà essere scaricata non appena verrà effettuato il passaggio da Android 5.0 ad Android 5.1 (che dovrebbe avvenire molto presto).

Con il passaggio da Android 4.4 Kitkat ad Android 5.0 Lollipop Remix OS ha acquisito alcune piccole novità che, tuttavia, non ne hanno stravolto l’impostazione generale. Il sistema operativo continua infatti ad assomigliare ad un mix tra Android e Windows, con la possibilità di far girare le applicazioni in finestra.

Via