La rete 4G è sempre più diffusa in Italia ma quali sono le regioni dove viene più utilizzata? Uno studio statistico rivela che a dominare la classifica troviamo la Lombardia.

Lo studio è stato effettuato dalla società di ricerca Ogury ha analizzato il comportamento di un milione di utenti italiani in possesso di un dispositivo compatibile con le reti 4G. Il campione è stato stratificato in base ad alcune caratteristiche socio-demografiche, tra cui la regione di provenienza.

I risultati dello studio hanno messo in evidenza che la regione dove il 4G viene usato maggiormente è la Lombardia, dove gli utenti connessi alla rete lo utilizzano per il 24,52% del tempo. In seconda posizione troviamo la Toscana, dove la percentuale in questione scende al 22,67%. A chiudere il podio troviamo la regione Lazio, dove gli utenti utilizzano il 4G nel 21,30% del tempo.

L’analisi in questione non si limita solamente al nostro Paese in quanto sono stati selezionati dei campioni anche in Francia, in Spagna, nel Regno Unito e negli USA. Tra i paesi europei l’Italia si colloca in terza posizione con una percentuale di diffusione del 20,3%, anticipata da Francia e Spagna che detengono delle percentuali di diffusione rispettivamente del 30.34% e del 20,46%.

La rete 4G non è ancora diffusissima e il confronto con i risultati degli Stati Uniti ne è la conferma. Nel paese a stelle e a strisce il 4G viene utilizzato nel 46,08% del tempo, il che fa pensare che ci possano essere delle ulteriori prospettive di crescita.

Di seguito il grafico che mostra le percentuali di utilizzo della rete 4G in ogni regione d’Italia.

Voi usate la rete 4G sul vostro smartphone?