Jolla, la società finlandese da poco entrata nel mondo degli smartphone con il Jolla Phone, dispositivo dotato di Sailfish OS 2.o, sistema operativo open source – fondato sull’idea di una community di utenti che possono partecipare in maniera diretta al miglioramento del sistema-, ha oggi chiuso la campagna di crowdfunding aperta su IndieGogo poco tempo fa in merito alla realizzazione del suo prossimo device, il Jolla Tablet.

La campagna fatta dall’azienda ha ottenuto un notevole successo già a partire dalle prime ore dalla sua apertura, riuscendo ad ottenere sovvenzionamenti da parte degli utenti per circa 400mila dollari, ben oltre l’obiettivo pianificato dalla casa finlandese. Come anticipato, la campagna si è chiusa oggi con un totale di quasi 2 milioni di dollari raggiunti.

RCH Importazioni, la società di importazione italiana che ha consentito l’approdo in Italia dello smartphone di casa Jolla, ha confermato che si interesserà anche della distribuzione del tablet nel nostro Paese. Le caratteristiche tecniche non sono niente male e comprendono un processore Intel Quad Core da 1,8GHz con supporto alle istruzioni a 64-bit, 2GB di memoria RAM e 32GB di storage, oltre ad una batteria da 4300mAh e fotocamere frontale e posteriore, rispettivamente dotate di un sensore da 2 e 5 megapixel; tutto questo contenuto in un tablet da 7.85 pollici dotato di una risoluzione da 2048×1536 pixel che ne fa un display con una densità di pixel pari a 330 ppi.

Ovviamente il device sarà dotato di GPS, Wifi e Bluetooth 4.0 Low Energy, affiancati da sensori di prossimità e luminosità ed accelerometro. Ricordiamo che il sistema operativo Sailfish OS offre la possibilità di installare le applicazioni basate su Android, caratteristica interessante che rende il dispositivo ancor più accattivante.

Il tablet è atteso sul mercato intorno alla primavera e dovrebbe approdare sugli scaffali ad un prezzo di circa 249 euro, anche se sia i tempi di rilascio che il costo potrebbero subire leggere variazioni nelle prossime settimane. Vi lasciamo al sito ufficiale, sul quale potete visualizzare le specifiche tecniche complete a questo link.