La maggior parte dei video prodotti professionalmente è filmata per uno schermo televisivo o cinematografico e, pertanto, è in orizzontale ma gli smartphone hanno la possibilità di ruotare il display e adottare una visualizzazione verticale ed è qui che entra in gioco Quibi, un nuovo servizio pensato per sfruttare tale funzionalità.

Si tratta di un servizio di streaming che offre contenuti video premium che è possibile guardare in verticale o in orizzontale e che consente all’utente di passare da una modalità all’altra ogni volta che vuole.

Tale servizio, guidato dall’ex presidente della Disney, Jeffrey Katzenberg e da Meg Whitman di HP ed eBay, è stato annunciato in occasione del CES 2020 di Las Vegas e sarà disponibile a partire dal 6 aprile.

Quibi fornirà contemporaneamente video sia in verticale che in orizzontale, consentendo agli utenti di scegliere il tipo di visualizzazione semplicemente ruotando il telefono. In caso di modalità verticale, le parti del video che non vengono visualizzate sono riprodotte in streaming a bassa risoluzione e passano immediatamente alla massima risoluzione se si ruota il ​​telefono (così facendo, Quibi usa solo circa il 20% in più di larghezza di banda rispetto al video in formato standard).

Quibi ha già accordi per la creazione di contenuti con artisti del calibro di Chrissy Teigen, Steven Spielberg e Jennifer Lopez.

Il servizio non sarà gratuito: gli utenti potranno scegliere tra un abbonamento mensile a 5 dollari con annunci pubblicitari e uno a 8 dollari senza annunci.