Gli operatori mobili virtuali italiani, chiamati tecnicamente MVNO, si dimostrano ancora una volta migliori rispetto alla controparte dotata di una propria rete mobile. Ad affermarlo è Altroconsumo secondo cui l’operatore i cui clienti si dichiarano maggiormente soddisfatti è CoopVoce.

L’operatore virtuale ha raccolto un punteggio di 77 su 100, subito davanti a un altro operatore mobile virtuale, Tiscali Mobile, che ha totalizzato 76 punti. Solamente al terzo posto troviamo il primo operatore classico, Vodafone, che si ferma a 74 punti.

Altroconsumo ha poi simulato tre diverse tipologie di utilizzo dello smartphone e per ciascuna ha riportato le migliori tariffe telefoniche a dicembre 2016. Ancora una volta a spuntarla è stato un operatore virtuale, Tiscali Mobile, che ha preceduto CoopVoce pur avendo un’offerta con rinnovo ogni 4 settimane, contro i 30 giorni di CoopVoce.

Nei conteggi effettuati dalla nota associazione di consumatori, sono compresi, oltre al canone dell’offerta, anche gli eventuali extra-soglia che potrebbero essere addebitati in alcune circostanze. L’indice di soddisfazione è invece basato sul grado di soddisfazione dei clienti e sulle valutazioni effettuate da Altroconsumo sulle varie tipologie di contratto.