Google ha appena ufficializzato Project Fi, un nuovo servizio che rivoluzionerà il modo di concepire la telefonia mobile. Con Project Fi Google offrirà chiamate, SMS ed internet via Wi-Fi e reti cellulari (4G) negli USA e all’estero a partire da 30 euro al mese.

L’iniziativa sembra essere destinate unicamente agli Stati Uniti, tuttavia noi abbiamo inviato una richiesta di invito e nella mail di conferma Google non ci ha comunicato alcun problema legato alla nostra residenza in Italia. Restiamo dunque in forse e attendiamo maggiori chiarimenti da questo punto di vista.

Come funzionerà Project Fi? Anzitutto sarà disponibile per un numero limitato di utenti che avranno la possibilità di iscriversi in base alle tempistiche e alle modalità previste da Google. Come abbiamo già detto al momento è possibile solo richiedere un invito (sarà poi Google a contattare le persone selezionate per testare il servizio).

Con Project Fi ogni utente avrà un numero di telefono che risiederà nel cloud. In questo modo si potrà anche lasciare lo smartphone a casa e telefonare e inviare messaggi tramite il tablet o il computer.

In secondo luogo si potrà navigare e svolgere tutte le operazioni comprese nel pacchetto tramite Wi-Fi (Google assicura che che al momento sono già disponibili milioni di hotspot Wi-Fi sicuri e certificati a cui connettersi in mobilità) oppure tramite reti mobili (attualmente i partner sono Sprint e T-Mobile).

Il sistema ideato da Big G gestirà in automatico il passaggio da un hotspot all’altro e dagli hotspot alle reti mobili. Ovviamente si avrà bisogno di un hardware specifico e in questo senso Google ha già comunicato che per testare Project Fi si dovrà possedere tassativamente un Nexus 6.

Veniamo ora ai prezzi. L’abbonamento base costerà 20 dollari e comprenderà chiamate, messaggi, tethering Wi-Fi e copertura internazionale in 120 paesi. Per avere anche la connessione in 3G/4G si dovranno pagare 10 dollari in più per 1 GB, 20 dollari per 2 GB e così via. Tutti i GB non utilizzati verranno rimborsati a fine mese da Google.

Maggiori informazioni sui costi sono disponibili qui. Per richiedere un invito recatevi qui.