Privacy Guard è una delle funzioni più interessanti della CyanogenMod, che ci permette di avere un maggior controllo sulle applicazioni e i relativi permessi. Finora potevamo gestire le autorizzazioni di qualsiasi applicazione, consentendogli o meno di accedere ai nostri dati, ma gli sviluppatori hanno deciso di potenziare ulteriormente la funzione, rendendola più completa.

A partire dalle ultime Nightly, infatti, è possibile gestire anche l’avvio delle applicazioni, scegliendo se devono avviarsi o non all’accensione del dispositivo. Questa funzione, conosciuta come Auto start, è accessibile tramite il menu Avanzate presente sotto la voce Privacy Guard e ci permette quindi di scegliere d’ora in poi quali applicazioni devono avviarsi automaticamente, fornendoci così un maggior controllo.

L’impostazione Auto start è già presente nelle Nightly da qualche giorno, ma dovrebbe essere presente anche nelle Snapshot M3 rilasciate in queste ore. Non ci resta adesso che lasciarvi ad una galleria di screenshot che mostrano la funzione in questione e Privacy Guard.