Nel mondo degli smartphone, sebbene le dimensioni dei display non siano molto grandi, risoluzioni come il Full HD o addirittura il QHD sono divenute ormai la norma, almeno sui dispositivi di fascia più alta. Il produttore di pannelli cinese Tianma ha compiuto un’ulteriore passo in avanti, presentando alla conferenza Display Week a San Francisco un nuovo display LCD con una densità di 847 PPI.

Il valore sembra assurdamente elevato, superiore a qualsiasi pannello visto fin’ora; facendo un rapido confronto con alcuni degli ultimi top di gamma, Samsung Galaxy S7 si ferma infatti a “soli” 577 PPI, LG G5 a 554 PPI e Sony Xperia Z5 Premium a 806 PPI (grazie ad uno schermo con risoluzione 4K).

Tianma ha messo a punto due tipologie di pannelli, una da 5,2 pollici destinata agli smartphone con display da 4K x 2K di risoluzione e una da 10,1 pollici per i tablet 8K x 4K. Entrambi i pannelli sono realizzati con polysilicon a bassa temperatura (LTPS) e con una tecnologia chiamata “negative LCD” in grado di garantire un contrasto di 1200:1.

Questi nuovi componenti messi a punto dall’azienda cinese sbarcheranno sul mercato dalla metà del 2016, lasciando intuire come non dovremo attendere ancora molto prima di vedere sul mercato i primi dispositivi con display di questo tipo.

In un futuro in cui la realtà virtuale sembra sempre più affermarsi, pannelli con queste densità di pixel potrebbero permettere un vero salto di qualità; voi cosa ne pensate? Fateci sapere la vostra con un commento qui sotto.

Via