Il settore degli smartphone offre una vasta quantità di dispositivi che coprono tutte le fasce di prezzo. Secondo un recente studio il prezzo medio degli smartphone con sistema operativo Android è calato negli ultimi anni, arrivando a circa 208 dollari americani.

L’analisi è stata svolta dalla nota società di ricerca Statista, la quale ha comparato i prezzi medi di acquisto dei device con sistema operativo iOS con quelli degli smartphone Android dal 2008 ad oggi. I risultati dello studio mettono in evidenza come il prezzo medio degli smartphone di Apple, pari a 651 dollari nel 2016, sia rimasto costante negli anni a differenza di quello degli smartphone Android, il quale ha subito un calo costante fino ad arrivare a circa 208 dollari nell’anno in corso.

Gli utenti che desiderano acquistare uno smartphone con sistema operativo iOS sono costretti a spendere almeno 600 Euro vista la scarsa offerta di prodotti dell’azienda di Cupertino, la quale non ha mai presentato smartphone cosiddetti “low-cost“. Un discorso differente si può fare per gli smartphone Android, visto il grande numero di aziende che opera su questo mercato e vista la vastissima gamma di prodotti offerti dalle stesse.

L’aspetto positivo riguarda il calo del prezzo medio, reso possibile grazie ad una generale diminuzione dei prezzi degli smartphone, i quali, oramai, offrono delle ottime prestazioni pur non collocandosi sulla fascia dei top di gamma.

Se desiderate vedere un confronto tra i due sistemi operativi vi consigliamo la visione del nostro confronto tra l’iPhone 6S e il Samsung Galaxy S7.

Voi quanto sareste disposti a spendere per l’acquisto di un nuovo smartphone?

Via