I ricercatori dell’Università di Washington stanno lavorando ad una nuova tecnologia che potrebbe risultare comoda per tutte quelle persone che dimenticano spesso e volentieri le password, le chiavi di casa o dell’auto. Grazie ad un qualsiasi dispositivo dotato di lettore di impronte digitali e utilizzando il corpo umano come un naturale conduttore di informazioni, sarà infatti possibile sbloccare qualsiasi cosa.

La nuova tecnologia utilizza trasmissioni a bassa frequenza assolutamente innocue per il corpo umano, generate da dispositivi come i comuni lettori di impronte digitali presenti sulla maggior parte degli smartphone. In questo modo è possibile trasmettere una password attraverso il corpo umano ed inviarla ad un qualsiasi sistema che venga toccato, sia esso una porta o un’automobile.

Basterà infatti toccare il dispositivo da sbloccare e allo stesso tempo poggiare il dito sul lettore di impronte del proprio smartphone per inviare il codice di sblocco, in maniera rapida e sicura. I ricercatori dell’Università di Washington sperano di poter ricevere un aiuto importante dai produttori di lettori di impronte digitali accedendo ai loro software per poter velocizzare le loro ricerche.

Per il momento quindi dovrete ancora ricordarvi chiavi e password, non ci sono alternative.