Si prospettano tempi duri per gli utilizzatori di smartphone, in particolare per quelli abituati a spedire SMS o ad utilizzare app di messaggistica istantanea in qualsiasi situazione ed orario del giorno. Dopo i divieti di utilizzo in auto, per ovvie ragioni di attenzione, e sul posto di lavoro, per altrettanto ovvie ragioni di produttività, tra poco potrebbe essere illegale anche inviare SMS mentre camminiamo per strada.

Il primo stato ad introdurre una nuova legislazione in materia potrebbe essere il New Jersey che ha allo studio una legge in materia. Le persone colte sul fatto sarebbero quindi punibili con una multa in quanto mettono a rischi non solo la loro sicurezza ma anche quella delle persone che le circondano.  Secondo uno studio appositamente condotto sarebbe in aumento del 35% il numero di incidenti dovuti alla distrazione delle persone che mandano SMS mentre camminano per strada.

La legge dovrebbe essere approvata a breve e prevede multe fino a 50 dollari, 15 giorni di prigione o entrambe le cose, in base alla gravità della situazione in cui è stata commessa l’infrazione. È facile prevedere una forte reazione dalle persone che per lavoro, necessità o anche solo per diletto, scrivono SMS, email o messaggi mentre camminano per strada e sarà difficile far accettare una legge che privi le persone di una simile libertà.

Se venisse approvata una legge simile anche nel nostro paese sareste favorevoli o la trovereste troppo restrittiva?

Via