La tecnologia legata alla telefonia mobile si evolve a una velocità impressionante, con miglioramenti sempre più marcati rispetto alle tecnologie precedenti. È il caso, ad esempio, della tecnologia UFS 3.0, il cui standard è in fase di definizione, che dovrebbe aumentare a dismisura le prestazioni degli smartphone.

Secondo la JEDEC Solid State Technology Association lo standard UFS 3.0 dovrebbe garantire velocità teoriche massime di 2,4 GB/s, il doppio rispetto agli 1,2 GB/s che rappresentano il limite massimo delle attuali memorie UFS 2.1. La nuova tecnologia dovrebbe arrivare definitivamente sul mercato con la seconda metà del 2018.

Come abbiamo riportato qualche settimana fa la compagnia taiwanese Phison sta già sviluppando un controller per le memorie UFS 3.0 starebbero già iniziando le pratiche relative alla registrazione delle necessarie proprietà intellettuali. Non è ancora noto quali saranno i primi smartphone a poter contare sulle nuove memorie: potrebbe essere necessario attendere il 2019, visti i tempi richiesti per lo sviluppo di nuovi smartphone.