A due anni di distanza dal modello di debutto Polestar, la compagnia nata da una costola di Volvo, annuncia il suo secondo modello che, con l’aiuto di Google, lancia chiaramente la sfida a Tesla sui principali mercati mondiali, Europa inclusa.

Polestar 2 è un’automobile a trazione elettrica che promette di offrire oltre 440 chilometri di autonomia facendo divertire il guidatore grazie ai 408 cavalli generosamente erogati dal doppio motore elettrico, che permette un’accelerazione da 0 a 100 Km/h in meno di cinque secondi.

I prezzi partiranno da 39,900 euro per arrivare a 59.900 euro, ma se ne riparlerà nel 2020, quanto la vettura entrerà in produzione. Inoltre per i primi 12 mesi sarà possibile acquistare solamente l’edizione speciale, proposta a circa 55.000 euro, con i preordini già aperti.

A differenza del primo modello, Polestar 2 è un’auto più pratica, con 5 porte, spazio per 5 passeggeri e un bagagliaio degno di questo nome, grazie allo spostamento in basso delle batterie. Gli interni sono decisamente curati e il cuore è rappresentato da uno schermo da 11 pollici, l’interfaccia per controllare il sistema di infotainment basato, per la prima volta, sulla versione nativa di Android Auto, di cui vi abbiamo parlato qualche settimana fa.

Il vantaggio più evidente della nuova piattaforma è la possibilità di utilizzare le applicazioni native di Android, come Google MapsGoogle Assistant, senza che sia necessaria la presenza di uno smartphone, come invece accadeva finora. Non meno importante è la possibilità di controllare tutte le funzioni dell’auto dallo schermo e di ricevere informazioni in tempo reale in merito a eventuali problemi tecnici o promemoria per la manutenzione.

La piattaforma può essere aggiornata in modalità over-the-air, consentendo a Polestar e Google di migliorarne le funzionalità anche dopo la commercializzazione. L’interfaccia del sistema di controllo ricorda quella di Volvo e Google, da questo punto di vista, ha deciso di lasciare ampio margine di manovra ai produttori che potranno così personalizzare l’esperienza d’uso a proprio piacimento.

Lo smartphone sarà comunque importante in Polestar 2 visto che permetterà alla vettura di riconoscere il conducente e di regolare automaticamente la posizione del sedile, gli specchietti e molto altro, per una posizione di guida perfetta. E lo smartphone potrà essere ricaricato grazie all’apposita superficie per la ricarica wireless inserita nella parte frontale della console.

Potete scoprire tutti i dettagli di Polestar 2 visitando il sito ufficiale del produttore, raggiungibile a questo indirizzo.