L’AGCM, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato non si occupa solo di controllare le compagnie telefoniche e le loro pratiche a volte poco ortodosse, ma indaga costantemente per salvaguardare i diritti dei cittadini. Ora l’attenzione dell’Autorità si è rivolta a Pokémon GO, uno dei giochi più controversi di sempre, su Android così come su iOS.

L’AGCM ha aperto una consultazione per stabilire se alcune delle clausole sottoscritte dall’utente al momento dell’installazione del gioco siano vessatorie in maniera tale da determinare, a carico del consumatore, un significativo squilibrio dei diritti e degli obblighi derivanti dal contratto.

In particolare non convincono le clausole che limitano la responsabilità di Niantic, The Pokémon Company (TPC) e The Pokémon Company International (TPCI) per danni diretti e indiretti e le esclusioni di garanzia relativa alla disponibilità dei servizi e alla qualità e accuratezza dei contenuti.

Allo stesso modo sono ritenute vessatorie le clausole che privano l’utente della possibilità di ricorrere a un arbitrato (salvo una comunicazione da inviare entro trenta giorni dalla data di accettazione dei Termini del gioco), quelle che lo costringono a rinunciare al diritto di partecipare a un processo con giuria o a una class action contro uno qualsiasi tra Niantic, TPC e TPCI.

L’Autorità non gradisce inoltre la clausola di Pokémon GO che consente a Niantic di cancellare in qualsiasi momento, senza preavviso e a propria esclusiva discrezione, un account del gioco, con conseguente perdita del denaro virtuale e degli eventuali beni virtuali con esso acquistati. Chiunque fosse interessato a fornire il proprio contributo alla consultazione potrà farlo entro trenta giorni attraverso questo indirizzo di posta elettronica. Trascorsi i trenta giorni l’Autorità emetterà il proprio verdetto sul caso.

Cosa ne pensate della vicenda? Avete letto e accettato tutte le clausole prima di avviare il gioco? O lo avete disinstallato perché avete ritenuto di essere stati vessati da Niantic, TPC e TPCI? Il box dei commenti è a vostra disposizione.