Non scopriamo di certo oggi che Pokémon GO rappresenta senza dubbio uno dei videogiochi di maggior successo di tutti i tempi ma un nuovo report di Sensor Tower ci permette di farci un’idea di quanto effettivamente enorme sia l’impatto che tale titolo ha avuto sul settore mobile.

Stando alle stime di Sensor Tower Store Intelligence, infatti, Pokémon GO è riuscito a fare registrare oltre 3 miliardi di dollari di ricavi nel corso di tutta la sua vita: il gioco è stato lanciato nel 2016 e scaricato 541 milioni di volte, con un ricavo medio per download di circa 5,60 dollari.

Il 2016 è stato l’anno migliore per quanto riguarda i ricavi (pari a 832 milioni di dollari nonostante la disponibilità soltanto in Paesi selezionati), seguito da un 2017 in calo (589 milioni di dollari) mentre nel 2018 i guadagni sono tornati a crescere (816 milioni di dollari), tanto che nel 2019 sono già stati spesi dagli utenti 774 milioni di dollari e c’è la possibilità che venga battuto il record dell’anno di lancio.

Per quanto riguarda i Paesi nei quali gli utenti spendono di più per Pokémon GO, gli Stati Uniti guidano la classifica (1,1 miliardi di dollari), seguiti da Giappone (884 milioni di dollari) e Germania (181 milioni di dollari). Niente male per un giochino, non trovate?