Due autonomi studi accademici sostengono che giocare a Pokémon GO potrebbe rappresentare un ottimo esercizio sia fisico che mentale (a condizione che lo si faccia senza abusi).

Stando alla ricerca pubblicata dall’Università di Tokyo su Nature, infatti, i giocatori di Pokémon GO hanno fatto registrare livelli di stress ridotti, il che potrebbe avere effetti positivi sulla salute mentale, soprattutto in ambito lavorativo.

Inoltre tali effetti positivi potrebbero divenire sempre più importanti man mano che aumenta la popolazione che ne risente. In sostanza in più giocano, migliore dovrebbe essere la qualità della vita della società.

Tale ricerca segue un precedente studio accademico secondo cui anche la salute fisica di chi gioca a Pokémon GO avrebbe benefici, in quanto gli utenti sono spinti a camminare (o addirittura correre) per catturare i simpatici mostriciattoli.

Pare, tuttavia, che tale effetto vada ad esaurirsi nel corso dei mesi: la pigrizia di tanti utenti, infatti, alla fine ha il sopravvento anche su Pokémon GO.