Anche se difficilmente Pokémon GO riuscirà a tornare ai fasti di luglio, quando negli Stati Uniti aveva coinvolto oltre 28 milioni di utenti giornalieri, quasi il 15% dei possessori di smartphone, il titolo Niantic riesce a tenere incollati allo schermo oltre cinque milioni di americani.

Ad affermarlo è comScore, una delle più grandi società di ricerca statunitensi, secondo cui dopo un lungo periodo di declino il numero di utenti si sta stabilizzando. Non si tratta di un grafico lineare ma di una linea alquanto ballerina che segue le novità che vengono presentate con regolarità da Niantic.

Sicuramente troviamo dei picchi in occasione di eventi particolari, che permettono di trovare con maggiore facilità i Pokémon, e l’introduzione dei Pokémon di seconda generazione, avvenuta qualche settimana fa dovrebbe aver contribuito a rilanciare le sorti del gioco.

I dati di comScore sono riferiti al 2016 e non tengono conto quindi delle ultime novità che di fatto dovrebbero contribuire a mantenere sufficientemente alto l’interesse per Pokémon GO, in attesa delle tante novità annunciate per il 2017.