Continuiamo i tutorial di programmazione android iniziando con una serie di pillole di programmazione, cioè parti del linguaggio android discusse singolarmente.
Ebbene oggi parliamo dei TextView.
Cos’é un TextView? Un TextView é un componente (widget) dell’interfaccia android usato per visualizzare testi.
Generalmente un TextView viene prima di tutto definito, coi suoi attributi, nel file xml dedicato all’interfaccia (e solitamente situato in res/layout).
Eccone un esempio:
Descriviamo ora i vari attributi presenti:
- id: imposta il nome identificativo del widget
- layout_width: imposta la larghezza del widget
- layout_height: imposta l’altezza del widget
- textColor: imposta il colore del testo
- gravity: imposta il layout del testo
- text: imposta il testo
(Per chi non conoscesse i valori di certi attributi non si preoccupi. A breve inserirò una pagina con la spiegazione di ogni attribut che ho usato)
Il risultato a livello di interfaccia é il seguente (naturalmente scarno visto che parliamo solo della visualizzazione di un testo):
A livello di codice, invece, abbiamo una serie di metodi per gestire il testo. Ecco un esempio di programma che manipola il TextView che abbiamo appena creato:
Lo sviluppo del programma é abbastanza semplice.
Con findViewById(R.id.tv) cerchiamo il widget che ha come id “tv” e lo assegnamo alla variabile tv. Dopo di che con tv.getText() otteniamo il testo di tv, lo convertiamo in stringa e lo assegnamo a “testo”, una variabile di tipo Stringa. In seguito modifichiamo il valore di “testo” aggiungendo una riga. Infine con tv.setText() cambiamo il testo all’interno del TextView con quello modificato.
Il risultato sará simile a prima. In sostanza vedremo le due righe di testo impostate nel file xml + la riga inserita attraverso il codice.
Che dire? Spero vi interessi questa serie di piccoli tutorial sulla programmazione android e spero che possano servire a qualcuno ;P
Per finire vi saluto lasciandovi il sorgente del programma: Pillole-1.zip