Philips ha annunciato ufficialmente la sua nuova serie 8000 di Smart TV con Android. Si tratta di tre modelli, di cui due con risoluzione Full-HD e una con risoluzione Ultra-HD 4K. Philips punta al mercato di fascia alta con questi prodotti, dunque c’è da aspettarsi un costo non abbordabile da tutti.

I modelli 8100 e 8200 utilizzano uno schermo rispettivamente da 48 e da 55 pollici con risoluzione Full-HD con tecnologia 800Hz Perfect Motion Rate plus Super Resolution, assieme ad un processore quad-core, mentre il modello 8800 sfrutta uno schermo da 55 pollici Ultra-HD 4K con tecnologia 1000Hz Perfect Motion Rate Ultra plus Ultra Resolution con un processore esa-core. Non ci sono ulteriori dettagli sui processori impiegati in questi dispositivi.

Particolare interessante del modello 8800 è che offre nitidezza variabile a seconda della distanza, grazie ad una fotocamera che rileva la distanza dell’utente dall’apparecchio e regola di conseguenza la nitidezza. La fotocamera permette di utilizzare i gesti per controllare l’interazione con la televisione, ma non solo: è anche possibile utilizzare un cursore apposito o parlare.

Il modello di fascia più alta è anche equipaggiato di tecnologia Ambilight su tutti e quattro i lati, che permette di illuminare l’ambiente con luci dello stesso colore delle immagini così da ridurre l’affaticamento degli occhi in ambienti bui o con scarsa luce.

Non ci sono ancora notizie circa il prezzo o la data di lancio dei tre televisori, ma dovremmo vederli in Italia abbastanza presto. La mia personale ipotesi è che li vedremo verso l’inizio di quest’estate.

Via