Se vi chiedessero quale sia l’alternativa meno stressante tra perdere lo smartphone o essere a conoscenza di un imminente attacco terroristico, cosa rispondereste?

Secondo uno studio svolto dalla società Physiological Society, i due eventi non causerebbero livelli di stress così differenti negli individui. Per alcuni potrebbe sembrare un paragone insensato, che ha dell’assurdo, ma i risultati parlano chiaro.

L’analisi è stata svolta prendendo in considerazione un campione di 2.000 individui inglesi a cui è stato chiesto di valutare il livello di stress causato da una serie di eventi mediante l’attribuzione di un punteggio da 1 a 10, dove 10 significa “molto stressante“. Tra questi eventi ci sono anche la perdita del proprio smartphone e la minaccia di un imminente attacco terroristico.

I risultati sono, sconcertanti poiché la maggior parte delle persone ha ritenuto perdere il proprio telefono stressante quasi quanto la minaccia di mettere in pericolo la propria vita. Tra i vari eventi la minaccia di un attacco terroristico si è classificata nella posizione numero 13 con un punteggio medio di 5,84/10 mentre la possibilità di perdere uno smartphone è stata classificata al 14° posto con un punteggio medio di 5,79/10.

Lo smartphone è un oggetto personale, privato e indispensabile che portiamo sempre con noi ma non sarà mai prezioso, unico e inestimabile come la nostra vita.

Cosa ne pensate?