Oltre alle lampadine, agli altoparlanti, alle tapparelle, e agli altri dispositivi della casa intelligente, ci sono ora anche dei nuovi condizionatori di Panasonic, quelli della serie Etherea e TZ che ora parlano con Google Assistant e Amazon Alexa. Automatizzarne l’accensione e gestirne la temperatura sono alcune delle funzioni che vi spieghiamo subito che, grazie anche all’IFTTT, li rendono davvero smart.

Nei dettagli dei condizionatori smart di Panasonic

Per prima cosa i modelli: Panasonic Etherea VKE e TZ WKE. Il primo è un dispositivo adatto sia per il riscaldamento sia per il raffreddamento che, fra le altre cose, è in grado di migliorare la qualità dell’aria riducendone i livelli di agenti patogeni. Il secondo, Panasonic TZ WKE, si riferisce a una serie pensata per ambienti dalle dimensioni ridotte (è largo meno di 78 cm) che può essere installato anche sulle porte.

Ma al di là dei vari dettagli, l’aspetto che ci interessa riguarda la compatibilità con gli assistenti digitali. Entrambi i modelli sono infatti gestibili con Google Assistant e con Amazon Alexa, come detto, ma sono compatibili anche con la piattaforma per l’automazione IFTTT, un servizio web che permette di creare catene di condizioni (applet).

Ad esempio è possibile impostare l’accensione e lo spegnimento automatico in base a determinate situazioni, inviando una notifica o un’e-mail dallo smartphone o in base alla posizione del dispositivo. Date un’occhiata alla guida a seguire per le possibilità della piattaforma IFTTT.

Vai a: IFTTT è uno dei migliori modi per usare uno smartphone, provatelo!