Oltre 120.000 dispositivi e più di 1,3 miliardi di misurazioni sono serviti a OpenSignal per stilare il nuovo report trimestrale sullo stato della rete 4G in Italia. Ancora una volta Vodafone guida la classifica dedicata alla rete più performante ma a quanto pare TIM la sta incalzando da vicino.

In generale nei primi tre mesi dell’anno la velocità di download è stabile, anche se ci sono leggeri segni di miglioramento. La fusione tra Wind e Tre e l’imminente arrivo di Iliad ha creato uno stato di incertezza che dovrebbe però finire a breve.

Vodafone e TIM si spartiscono quasi equamente i “titoli” nelle sette categorie analizzate. L’operatore rosso risulta il migliore per quanto riguarda velocità 4G, velocità di download complessiva, velocità di upload 4G e copertura 4G. Dal canto suo TIM primeggia nella velocità dalla rete 3G e nella latenza delle reti 3G e 4G.

Per quanto riguarda le velocità Vodafone sfiora i 34 Mbit/s in 4G mente in 3G Tim arriva a quasi 7 Mbit/s. Per quanto riguarda la copertura Vodafone raggiunge l’83,7% davanti a TIM con il 77,58%. Meno positiva la situazione di Wind e Tre, che si posizionano alle spalle dei due concorrenti in quasi tutte le classifiche.

Nelle aree metropolitane, delle dieci principali città italiane (Bari, Bologna, Catania, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Palermo, Roma e Torino) la situazione è più ingarbugliata, con TIM che “pareggia” in 7 città per quanto riguarda la copertura e i 5 città per quanto riguarda la velocità.

Potete trovare l’analisi completa e i risultati dettagliati delle misurazioni effettuate visitando questa pagina, dalla quale potete anche scaricare il report completo in formato PDF.