Nota per apparecchiature audio di alta fascia, l’azienda giapponese Onkyo, così come Sony in passato, ha deciso di utilizzare Android come sistema operativo per il suo primo lettore multimediale portatile: Onkyo DP-X1.

Come gli altri dispositivi dedicati all’audio, Onkyo DP-X1 supporta i file audio DSD 11.2MHz, 384kHz / 24bit FLAC / WAV. Onkyo ha già dato dimostrazione della sua premura verso questo dispositivo, rilasciando già il primo un aggiornamento software. Risulta essere, inoltre, il primo dispositivo portatile al mondo a supportare il formato Master Quality Authenticated. Il sistema operativo è Android 5.1 Lollipop, il dispositivo ha pieno accesso al Google Play Store e agli altri servizi ad alta definizione per la musica, come il proprio OnkyoMusic di Onkyo.

Onkyo DP-X1 ha 32 gigabyte di memoria interna e slot microSD con supporto fino a 200 gigabyte per un totale raggiungibile di 232 gigabyte di memoria da dedicare alla musica. Per isolare il rumore interno, il circuito audio e la CPU sono costruiti su schede separate, dove il primo ha una propria alimentazione. Naturalmente non manca il jack a 4 poli da 2,5 millimetri per collegare le cuffie.

Onkyo DP-X1 non ha fotocamera o connettività cellulare, ma vanta un display da 4,7 pollici 720p. Mancano anche il giroscopico e il GPS, questo potrebbe portare incompatibilità con alcune applicazioni, così come avvisato da Onkyo. La sua batteria è da 1.630 mAh, in grado di fornire 16 ore di riproduzione continua, sul dispositivo troviamo una manopola per la regolazione del volume e dei pulsanti fisici per la riproduzione (play/pausa, avanti, indietro). Al prezzo di $ 899, il dispositivo Onkyo è più conveniente rispetto al diretto concorrente Sony Walkman ZX2, il quale costa $ 300 in più.

Via