Parafrasando Cesare, si può dire che “utenza omnia divisa est partes duus” (l’utenza è divisa in due parti): chi preferisce i tasti fisici e chi preferisce i tasti virtuali. Spesso scegliere in un senso o nell’altro fa pendere la bilancia verso quello o quell’altro terminale, ma OnePlus promette che d’ora in poi non ci sarà più bisogno di cambiare dispositivo per le modalità d’input.

Il OnePlus One sarà infatti disponibile sia con tasti a schermo che con tasti fisici capacitivi, stando a quanto rivelato dal solito @evleaks. A corredare l’informazione è una fotografia che mostra entrambe le configurazioni a confronto.

Il dubbio, a questo punto, è se il dispositivo con tasti virtuali avrà uno schermo più grande per sopperire alla presenza dei tasti oppure se avrà meno spazio utile rispetto alla controparte con tasti fisici. A parità di dimensioni del display, infatti, l’area effettivamente sfruttabile per i contenuti (applicazioni, pagine web, ecc) è minore sui dispositivi con tasti a schermo proprio per via dello spazio occupato da questi ultimi.

OnePlus sta svelando piano piano tutti i dettagli del suo prossimo smartphone, dunque presto potremmo avere conferma ufficiale delle caratteristiche e delle peculiarità di questo dispositivo che si preannuncia quantomeno interessante.

Via 1, 2