La città olandese di Bodegraven sta testando un nuovo tipo di semaforo per i pedoni eccessivamente distratti dai loro smartphone: il nuovo sistema si chiama +Lichtlijn e per il momento è stato installato solo a un incrocio.

Camminare per strada senza distogliere lo sguardo dal display dello smartphone può essere un comportamento veramente molto pericoloso, specialmente nelle trafficate strade cittadine: visto che tutto ciò costituisce un problema sia per gli stessi pedoni sia per gli automobilisti (non si usa il telefono mentre si guida, a proposito! NdR), la città di Bodegraven, situata poco più ad Est di L’Aia e a Sud di Amsterdam, ha pensato di provare il semaforo che vedete qui in foto.

Visto che lo sguardo cade sempre in basso, il sistema prevede una striscia illuminata proiettata proprio al suolo: questa è naturalmente sincronizzata con il semaforo ed è possibile trovarla, almeno per il momento, solo nell’incrocio tra Goudseweg/Vrije Nesse. Dato che l’unica immagine di +Lichtlijn pervenuta ne mostra il funzionamento notturno, non sappiamo quanto quella striscia possa essere visibile in pieno giorno.

Tutto ciò è però osteggiato dall’Associazione olandese per la sicurezza del traffico (VVN), che sostiene che giustifichi e in parte “istighi” un cattivo comportamento. I funzionari della città non sono di questo avviso: secondo loro la tendenza è ormai difficilmente reversibile e questo sistema può aiutare a evitare incidenti e pericoli per pedoni e automobilisti.

Siete d’accordo con la VVN o la ritenete una buona soluzione?

immagine di copertina da Pinterest